Gomme invernali obbligo in Provincia di Bologna

di Redazione Commenta

La Provincia di Bologna ha stabilito l'obbligo di montare pneumatici invernali o catene da neve in caso di nevicate.

Spread the love

Nei giorni scorsi è arrivata la decisione da parte della Provincia di Milano di annullare l’obbligo di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve sulle strade provinciali, per diversi problemi tecnici sorti durante l’approvazione del provvedimento.

A differenza di Milano, la Provincia di Bologna ha adottato ufficialmente la disposizione, resa possibile dal nuovo Codice della Strada, stabilendo l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene da neve in caso di nevicate.

Come spiegato dalla Provincia il provvedimento è stato emanato per garantire le dovute condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

L’obbligo scatterà il 15 novembre e sarà valido fino al 15 aprile 2011: la Provincia si occuperà di installare la corretta segnaletica stradale “Catene per neve obbligatorie”, che con il nuovo CdS indica l’obbligo di avere montate gomme invernali o catene da neve in presenza di neve o ghiaccio.

Il provvedimento viene applicato sui tratti extraurbani, ma anche i Comuni della Provincia devono adottare provvedimenti simili per i tratti di strade provinciali correnti all’interno dei centri abitati, ed installare i corretti segnali stradali.

Se si sgarra scatta la multa di 85 euro, ma l’automobilista può anche vedersi fermare il mezzo. Inoltre le Forze dell’Ordine possono imporre lo stop a proseguire perchè il veicolo si trova in condizioni da creare un pericolo per la circolazione. Questa decisione può anche portare alla decurtazione di punti dalla patente.