Mario Monti Senatore a vita

di afunelli 1

Il presidente Napolitano lancia un messaggio ai mercati nominando Mario Monti Senatore a vita. Piazza Affari prende il volo, lo spread cala sotto quota 500.

Dopo la drammatica giornata di ieri sul fronte dei mercati, dovuta principalmente all’ancora elevato tasso d’incertezza sul quadro politico e il futuro del Governo italiano dopo il mezzo passo indietro del Presidente del Consiglio, ci ha pensato il Presidente Napolitano, in serata, a tentare di porre un freno alla caduta libera dei nostri titoli di stato, con l’annuncio della nomina di Mario Monti Senatore a vita. Questa mossa lancia un chiaro messaggio, non solo ai mercati, su quella che sarà la posizione di Napolitano dopo le dimissioni di Berlusconi.


Sembra ormai certo che il Presidente cercherà di raccogliere una larga intesa durante le prossime consultazioni proprio sulla figura di Mario Monti. In un momento così delicato è auspicabile che tutti, anche le opposizioni, facciamo un ulteriore passo indietro anteponendo il bene del paese ai calcoli spiccioli della politica, dal momento che in molti trarrebbero beneficio dall’andare alle urne in tempi stretti, ma ad averne la peggio sarebbe il paese stesso, perché mentre la speculazione preme sulla nostra economia e gli interessi dei Btp decennali volano oltre il 7% , calarsi per mesi (almeno 2 o 3) in un clima “avvelenatissimo” con i riflettori puntati dell’Unione Europea, della Bce, del Fondo Monetario Internazionale, servirebbe soltanto a consegnare a chiunque dovesse vincere le elezioni, un paese nella migliore delle ipotesi sull’orlo del baratro.
I primi effetti della mossa di Napolitano si sono già visti in mattinata dal momento che Piazza Affari ha aperto al rialzo, e la volata dello spread sembra subire una battuta d’arresto, scendendo addirittura sotto la soglia dei 500 punti attorno alle ore 14, dopo avere raggiunto, nella giornata di ieri, la nuova quota record di 570 punti.

Commenti (1)

  1. Mario Monti è una gran persona perbene come molti italiani, buon lavoro Professore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>