Osama Bin Laden ucciso in Pakistan

di Elena Botta 6

>Il leader di Al Quaeda, Osama Bin Laden è stato ucciso oggi, durante un'operazione condotta dagli Stati Uniti in collaborazione con una squadra anti -terroristica pachistana nei pressi di Islamabad.

Il leader di Al Quaeda, Osama Bin Laden è stato ucciso oggi, durante un’operazione condotta dagli Stati Uniti in collaborazione con una squadra anti -terroristica pakistana nei pressi di Islamabad.
Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama alle 6.22 di questa mattina in Italia, ha dato la notizia ufficiale dicendo che con l’uccisione di Osama Bin Laden è stata la maggior vittoria ottenuta dall’America contro il terrorismo e con la sua morte, finalmente giustizia è stata fatta.
Un portavoce del Pentagono ha fatto sapere che Bin Laden ha opposto resistenza armata quando i corpi speciali statunitensi sono entrati, facendo irruzione nel suo rifugio; nella sparatoria il leader di Al Quaeda è stato ucciso assieme a tre altre persone, uno dei quali un figlio di Bin Laden.



Il corpo è stato preso in custodia dall’esercito americano ed è stato accertato che sia il suo, anche se fonti talebane hanno smentito la morte dello sceicco del terrore.

A distanza esatta di 10 anni dall’attentato alle torri gemelle, che sconvolse il mondo, oggi tutto il mondo può festeggiare la morte di Bin Laden e appena appresa la notizia della morte, centinaia di persone si sono riunite festanti di fronte alla Casa Bianca come a festeggiare la fine di una guerra che andava avanti dal 2001.
Il discorso che il presidente degli Stati Uniti ha toccato i punti essenziali e maggiormente sensibili per il popolo americano, con frasi ad effetto in grado di emozionare tutti coloro che hanno assistito in televisione all’evento: un passaggio chiave è stato sicuramente quando ha detto che le immagini peggiori non furono quelle che il mondo vide in diretta, bensì quando a tavola rimaneva un posto vuoto e molti bambini sono cresciuti senza genitori a causa di questo grave attentato e di tutto il male che ne è susseguito.

L’operazione in cui è stato ucciso Osama Bin Laden è avvenuta una settimana fa a Abbottabad, una città a soli 75 chilometri dalla capitale Islamabad; l’operazione è stata preparata in cinque riunioni che si sono tenute tra Obama e le forze di sicurezza americane negli ultimi mesi.
Se volete leggere il discorso integrale di Barack Obama di questa mattina, andata sul sito de La Stampa, dove è riportato.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>