Incontro Obama-Putin-Medvedev

di F.D. Commenta

Obama dal 6 all'8 Luglio volerà a Mosca per incontrare il primo ministro russo Vladimir Putin e il presidente della confederazione..

obama-medvedev

Saranno giorni intensi quelli della settimana prossima per il presidente americano Barack Obama che affronterà oltre al G8 a L’Aquila, che si sfolgerà dall’8 al 10 Luglio, e l’incontro con il Papa al Palazzo Apostolico il 10 Luglio, dovrà affrontare anche un incontro bilaterale tra Usa e Russia.

Obama dal 6 all’8 Luglio volerà a Mosca per incontrare il primo ministro russo Vladimir Putin e il presidente della confederazione Dmitry Medvedev.


Medvedev oltre ad essere il presidente della confederazione russa è anche il ministro degli esteri e avrà il piacere di parlare con Obama anche per discutere degli scambi commerciali tra i due paesi. In tale occasione Obama metterà sul piatto la legge Jackson-Vanik del 1974 in base alla quale si limitano gli scambi commerciali tra Russia e USA.


E’ chiaro che questa legge, creata in piena guerra fredda, al giorno d’oggi non ha più molto senso anche se nell’ultimo periodo si sono verificate alcune testioni diplomatiche tra Russia e Usa principalmente per la questione Iraniana e dei Balcani. Obama ha affermato comunque che non ha intenzione di riaprire una lunga guerra fredda con la Russia anche se le tensioni sono alte nonostante l’amicizia che lega Obama a Putin.

Barack Obama in una recente intervista ha affermato che Putin detiene ancora molto potere in Russia e il suo modo di fare affari risulta essere a metà strada tra il passato ed il presente. Per la questione iraniana, il presidente americano ha affermato di fare di tutto per far si che l’Iran non ottenga la bomba atomica che potrebbe destabilizzare l’intero Medio Oriente già martoriato da diatribe non indifferenti sulla questione israelo-palestinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>