Gomme invernali e catene da neve niente obbligo per mancanza cartelli

di Alessandro Bombardieri 1

Nel caso in questione la segnaletica relativa ad un obbligo del genere non esiste.

E’ solamente di ieri la notizia che non ci sarà alcun obbligo da parte degli automobilisti di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve sulle strade provinciali di Milano, dal momento che troppi problemi tecnici e non hanno impedito alla Provincia di approvare il provvedimento.

Oggi veniamo a sapere che anche le provincie di Como e Varese hanno fatto dietro-front, perchè così come successo per la Provincia di Milano, l’obbligo per interi periodi è impossibile per legge.

Il recente Codice della Strada 2010 ha sì introdotto la possibilità di imporre l’obbligo di pneumatici invernali o catene, ma questo deve essere segnalato da appositi cartelli.

Purtroppo però nel caso in questione la segnaletica relativa ad un obbligo del genere, fisso per mesi, non esiste fisicamente.

I segnali esistenti infatti prevedono solamente l’obbligo di circolare con gomme invernali montate o catene da neve montate, ma nel caso di asfalto senza neve, è impossibile montare le catene, ma con il nuovo obbligo in teoria sarebbe potuta scattare la multa.

Insomma, è stato un bel pasticcio questo provvedimento, che non a caso è stato poi annullato.

I ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno stanno ora studiando un modo per creare dei cartelli stradali consoni ad un obbligo come quello del caso in questione, che prevede la disponibilità di catene a bordo, ma non montate sempre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>