Guardrail pericolosi, denuncia di Asaps

di Alessandro Bombardieri Commenta

L'Asaps ha lanciato un'interessante proposta...

L’Asaps, l’associazione degli amici della Polizia stradale , ha lanciato un allarme riguardante i guardrail in Italia. Troppe volte i guardrail delle nostre strade non forniscono la necessaria sicurezza, diventando vere e proprie armi per gli utenti.

Addirittura l’Asaps denuncia che troppo spesso le barriere non proteggono gli automobilisti, non riuscendo ad evitare che l’auto finisca fuori strada.

L’Asaps denuncia che le barriere sono troppo vecchie in molti casi, e non esiste una legge che obbliga i gestori della strada a sostituirle con più nuove.

Purtroppo i dati statistici non sono molto attendibili perchè le uscite di strada sono catalogate come un comportamento sbagliato del conducente o come una semplice constatazione, senza considerare se sia colpa o no del guardrail.

Sicuramente ricorderete l’incidente occorso a Robert Kubica poche settimane fa, proprio a causa di un guardrail malandato.

L’Asaps ha lanciato un’interessante proposta: destinare agli enti proprietari delle strade la somma che costerebbero le vittime degli incidenti alla società, sempre che l’ente poi sfrutti questi soldi per aumentare la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>