euro5


La normativa Euro 5 entrata in vigore il 1 settembre 2009 prevede ancora regole più stringenti per i produttori di auto in fatto di emissioni di sostanze inquinanti, ma comunque chi possiede un’auto Euro 4 non dovrà preoccuparsi molto, vediamo perchè.

Per tutto il 2010 le Euro 4 potranno circolare anche nelle zone e nei giorni con il blocco del traffico perchè fino al 1 gennaio 2011 non ci sarà l’esclusiva della vendita per i concessionari di sole Euro 5.

Le Euro 5 introducono riduzioni di emissioni inquinanti: 80% in meno del particolato per i motori diesel (dai 25 mg/km degli Euro 4 ai 5 mg/km degli Euro 5), e del 28% degli ossidi di azoto emessi (da 250 mg/km a 180). Per i motori benzina invece è stato previsto un calo del 25% degli ossidi di azoto (da 80 mg/km a 60).

Per il monossido di carbonio per benzina e diesel e per gli idrocarburi totali per benzina sono invece stati confermati i limiti. Per i motori a benzina è stato anche introdotto il tetto di 68 mg/km per gli idrocarburi non metanici.

La nuova normativa stabilisce che dal primo settembre scorso le case automobilistiche non potranno omologare nuove auto o modelli nuovi di auto già esistenti che non siano Euro 5, mentre la vendita di sole Euro 5 inizierà nel 2011 anche se per le concessionarie ci sarà la possibilità di chiedere una proroga sul 10% dell’immatricolato dell’anno precedente.

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli

Una risposta a Normativa Euro 5

  1. [...] veicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2, lontani anni luce dall’efficienza dei nuovi Euro 5. Anche motocicli e ciclomotori sono interessati al blocco; addirittura per i ciclomotori a due [...]

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>