Bollettino mensile Bce novembre 2009

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Bce ha rilasciato il 12 novembre il suo bollettino mensile...

La Bce (Banca Centrale Europea) ha rilasciato il 12 novembre il suo bollettino mensile e questo mese i segnali che arrivano sono abbastanza incoraggianti anche se però bisogna sempre rimanere molto attenti in un periodo del genere.

Secondo la Bce sono sempre di più i segnali di una ripresa economica in atto, ed infatti la ripresa è effettivamente iniziata nella zona euro, infatti non a caso il tasso di crescita trimestrale del Pil potrebbe tornare in territorio positivo dopo molto tempo.


La Bce sostiene con forza come sia importante dare vita a politiche a sostegno dell’occupazione, prevenendo quella che in gergo tecnico viene chiamata disoccupazione strutturale, che secondo le stime ed i dati attuali potrebbe raggiungere livelli veramente alti e preoccupanti nei prossimi anni.

Il monito della Bce è quindi quello di attuare le politiche di rientro dal deficit pubblico, e di mettere in atto strategie di uscita dalle misure di stimolo e di riequilibrio dei conti pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>