Incentivi auto elettriche Italia nel 2012

La Camera approverà il primo disegno di legge entro l’estate, per quanto riguarda gli incentivi sulle auto elettriche anche nel nostro paese.

I componenti delle Commissioni Trasporti e Attività Produttive del Parlamento hanno confermato questa intenzione proprio nelle scorse ore.

Se i tempi saranno rispettati, si potranno avere i primi incentivi in Italia all’inizio del 2012. L’obiettivo dichiarato è quello di avvicinare il nostro paese agli altri Stati europei, ma non solo…

Al momento l’unico vantaggio per chi possiede un’auto elettrica in Italia è l’esenzione dal bollo per 5 anni.

Al Parlamento sono in fase di esame diverse proposte di legge, tra cui quelle degli onorevoli Agostino Ghiglia (PDL) e Andrea Lulli (PD).

Le due proposte si chiamano rispettivamente “Disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica” e “Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica“, ma potrebbero essere soggette a diverse modifiche, come confermato dallo stesso Lulli.

A quanto pare se non si arriverà all’erogazione diretta di incentivi, si partirà dal concedere alle auto elettriche di sostare nelle strisce blu e di entrare nei centri storici (ZTL) gratuitamente.

Comunque, sentendo tutte le opinioni, entro la fine del 2012 anche l’Italia avrà i suoi incentivi per l’elettrico.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.