sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Elezioni 2013: la campagna elettorale di Monti

La campagna elettorale del premier uscente Mario Monti ha avuto inizio. Gli ingredienti ci sono tutti: il tono più aggressivo del solito, la scelta di una cornice allusiva e la presa di distanza dagli altri contendenti. Da tutti, e da destra e da sinistra. C’è anche la volontà di presentarsi come figura lontana dagli schemi di partito che hanno caratterizzato la politica fino ad oggi, ma, secondo i detrattori, in fondo, la forza di abbandonare i vecchi schemi pubblicamente attaccati, al momento, non c’è.

La strategia di Monti in campagna elettorale

Primo punto, la cornice. Monti ha raccolto i suoi 400 candidati in un parco scientifico a pochi passi da Bergamo che rappresenta un centro industriale di primissimo livello, oltre ad essere la sede della Brembo di Bombassei (candidato alla Camera). Secondo punto, gli avversari. Durante i mesi di governo tecnico l’aplomb del professore in rarissimi casi aveva lasciato spazio a esternazioni personali o ad un tono meno istituzionale del solito. Ebbene, il primo elemento da notare è che Monti sta conducendo il percorso di avvicinamento alle elezioni con spregiudicatezza inaspettata non sottraendosi mai allo scontro dialettico con gli altri candidati e, anzi, essendo spesso lui a innescare la miccia della polemica. Le ragioni possono essere differenti, ma non pare di certo una scelta casuale: Monti è voluto scendere nell’arena politica con le stesse armi dei suoi predecessori da cui, a questo punto, si vuole discostare solo dal punto di vista dei contenuti. Di qui il nuovo attacco a Berlusconi che viene punzecchiato con la vecchia arma della riforma della giustizia e della legge sul conflitto d’interesse dopo il contrasto sulla politica economica di pochi giorni fa (Elezioni 2013: Monti contro Berlusconi sull’economia internazionale). E da qui anche lo strappo con l’alleato più forte del Pdl (Alleanza Lega – Pdl: elezioni 2013), quella Lega presa di mira per le sue aspirazioni separatiste e quel disamore nei confronti dell’idea stessa di unità d’Italia che tanto può essere utile a drenare voti.

Il primo Consiglio dei ministri

Da analizzare anche i primi impegni dell’ipotetico nuovo governo Monti: riduzione del numero dei parlamentari, assetto dello Stato e riforma del titolo V della Costituzione. Come dire, uno sguardo ai problemi reali, uno sguardo alla campagna elettorale vera e propria. Senza dimenticare di prendere le distanze dal Pd (Elezioni 2013: il programma di Bersani).