Stretta fiscale imprese di assicurazione

di Redazione Commenta

Viene fissato un 10% come quota di indeducibilità delle variazioni delle riserve tecniche obbligatorie del ramo vita sulle imprese di assicurazione.

Con l’emendamento alla manovra depositato ieri dal relatore Antonio Azzollini del Pdl, viene fissato un 10% come quota di indeducibilità delle variazioni delle riserve tecniche obbligatorie del ramo vita sulle imprese di assicurazione.

In totale si parla di una stretta fiscale da 234 milioni di euro l’anno sulle imprese del settore assicurativo.

Le società assicurative, con il secondo acconto Ires 2010, dovranno garantire da subito all’erario almeno 88 milioni di euro.

Non ci sono solamente le novità su sicurezza, certificati verdi e quote latte nel pacchetto portato alla commissione bilancio del Senato. Sono presenti anche misure fiscali per imprese e autonomi.

Troviamo in particolare due misure fortemente volute da imprese e autonomi, cioè la possibilità di compensare i crediti vantati dall’imprenditore con la pubblica amministrazione con eventuali debiti iscritti a ruolo e l’avvio di un’attività con una semplice autocertificazione.

Vanno ad intervenire anche sul processo civile gli emendamenti alla manovra, infatti viene conferito spazio agli ausiliari del giudice per decidere le cause ritenute prioritarie e ridurre i costi della giustizia.

Inoltre crescerà il contributo giudiziario per appello e ricorso in cassazione.