sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Riforma giustizia: stop del Quirinale sulla responsabilità dei giudici

Al Quirinale non piace la norma sulla responsabilità civile dei giudici. Il cosiddetto emendamento Pini sarebbe sbagliato nel metodo, nel merito e nei tempi.

Il Quirinale sostiene che questo emendamento sarebbe destinato solo ad alimentare un gratuito scontro con la magistratura.

In questi giorni l’obiettivo del Colle è quello di far capire a Pdl e Lega che la riforma della giustizia non può passare così com’è, addirittura che forse sarebbe meglio lasciar perdere.

Non sarebbe una ritirata quella consigliata dal Quirinale, bensì un suggerimento a farsi da parte, anche perchè in commissione Giustizia c’è una pratica aperta proprio sulla responsabilità e sta anche per arrivare la riforma costituzionale Alfano che la contiene.

Il Quirinale insiste proprio sul fatto che non si può liquidare nella legge comunitaria una questione così importante e sentita. Inoltre, come sostiene il finiano Nino Lo Presti, è in dubbio anche fino a che punto il nodo della responsabilità non sia estraneo per materia.

Il punto fondamentale ora è la responsabilità, sulla quale il leghista Gianluca Pini, redattore dell’emendamento, non esclude una modifica.

Come dichiarato dal capogruppo Enrico Costa si punta ad arrivare a un buon testo che non mini l’indipendenza della magistratura.

Manlio Contento e Francesco Paolo Sisto del Pdl stanno lavorando alle modifiche del testo per attenuare la formula “violazione manifesta del diritto”.