La multa senza preavviso è valida

di Redazione Commenta

Non è necessario che l'organo accertatore apponga un preavviso della multa sull'auto perchè essa sia valida...

Spread the love

Un dubbio che aleggia sempre tra i guidatori è quello riguardante le multe senza nessun preavviso lasciato dai vigili sul parabrezza dell’auto.

Proprio parlando di questo dilemma ci sono alcune sentenze che possono essere esplicative in tal senso, ma comunque anche il Codice della Strada parla chiaro: non è necessario che l’organo accertatore apponga un preavviso della multa sull’auto perchè essa sia valida.

Ovviamente sarebbe buona norma da parte del vigile porre sull’auto un preavviso, anche se però va detto che questo non è previsto da nessuna legge, perciò va considerata come una “cortesia” per informarci della sanzione subita. Il caso in questione è quello di un guidatore romano, che ha ricorso contro il vigile che non aveva messo il preavviso sulla sua auto.

L’automobilista poi contestava anche la mancanza del numero civico dove sarebbe stata compiuta l’infrazione, ma la Cassazione ha giudicato irrilevante quest’ultimo punto.

La sentenza n. 5447 del 2007 della Cassazione ricorda come non sia obbligo dei vigili quello di apporre un preavviso sull’auto. Il guidatore romano ha quindi dovuto pagare la sua multa oltre a 600€ di spese giudiziali.

Perciò il consiglio è quello di rispettare il CdS e soprattutto di non scandalizzarsi se si dovesse ricevere una multa senza averla mai trovata sul parabrezza.