Gomme invernali o catene obbligatorie in Provincia di Milano

di Alessandro Bombardieri 2

La Provincia di Milano nel periodo compreso tra il 15 novembre 2010 ed il 31 marzo 2011 obbligherà gli automobilisti a dotarsi di gomme invernali o ad avere le catene da neve a bordo.

Il nuovo Codice della Strada 2010, tra le tante cose, ha introdotto anche la possibilità per gli enti locali di imporre l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo nel periodo invernale.

Come già scritto su MotoriLive, il primo ente locale ad attuare questa norma sarà la Provincia di Milano, che nel periodo compreso tra il 15 novembre 2010 ed il 31 marzo 2011 obbligherà gli automobilisti che transitano sulle provinciali milanesi a dotarsi di gomme invernali o ad avere le catene da neve a bordo.

In questo periodo di tempo gli automobilisti saranno obbligati ad avere gomme invernali o catene, anche senza neve presente a terra, per migliorare la sicurezza sulle strade.

Giovanni De Nicola, assessore alle Infrastrutture e mobilità della provincia di Milano, spera che a breve anche altri suoi colleghi decidano di adottare questa misura di sicurezza per gli automobilisti.

Se si viene beccati senza gomme da neve o catene la multa è di 78 euro, e vengono tolti anche due punti dalla patente di guida. Inoltre scatta il fermo del mezzo fino a quando non si sarà provveduto a montare le catene o le gomme invernali.

Comunque la Provincia di Milano, nel corso dei prossimi giorni, avviserà gli automobilisti della novità con cartelli stradali e campagne di comunicazione.

Si devono guardare le misure riportate sulla carta di circolazione per sapere quali pneumatici è possibile montare sulla propria auto, l’importante è che abbiamo la sigla M+S, mentre le catene devono rispettare la norma Cuna NC 178-01 o ON V 5117.

Commenti (2)

  1. vorrei sapere se vanno messe quattro gomme da neve o due gomme in lonbardia grazie

  2. Quattro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>