Fonti rinnovabili opportunità per lo sviluppo

di Alessandro Bombardieri 1

Sviluppare le fonti rinnovabili è sempre un'opportunità per ogni paese...

energie-rinnovabili-eolica-fotovoltaico1

Sviluppare le fonti rinnovabili è sempre un’opportunità per ogni paese, sia in termini economici che in termini di tutela dell’ambiente.

In Italia le politiche che sostengono le fonti rinnovabili sono presenti da molto tempo, ma purtroppo i risultati ottenuti sono molto modesti, per non dire deludenti…

Le politiche a sostegno delle cosiddette Fer in Italia sono partite con largo anticipo, con un sistema di incentivazione molto importante, soprattutto in confronto a quelli proposti nel resto d’Europa.

In seguito all’approvazione del pacchetto clima energia, conosciuto anche come 20-20-20, le politiche sulle fonti rinnovabili dovranno migliorare, con il nostro paese che dovrà abbassare entro il 2020 del 13% le sue emissioni di gas serra rispetto al livello del 2005 e raggiungere una produzione da fonti energetiche rinnovabili pari al 17% dei consumi finali sempre al 2020.

Legambiente e NE-Nomisma Energia hanno condotto uno studio chiamato “Le condizioni necessarie per lo sviluppo delle rinnovabili nel nostro Paese”, nel quale sono state analizzate le problematiche allo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.

Le maggiori difficoltà sembrano essere di carattere amministrativo e autorizzativo oltre che economiche, per le incertezze del sistema di incentivi, con crescente rischiosità degli investimenti.

Lo studio propone la creazione di un contesto di regole chiare e condivise ai diversi livelli amministrativi, oltre ad una riforma del sistema di incentivi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>