Incentivi pannelli fotovoltaici

di Alessandro Bombardieri 1

Attualmente si possono avere grandi incentivi sull'installazione di pannelli fotovoltaici.

Una delle modalità migliori per produrre energia rinnovabile, rispettosa dell’ambiente, è sicuramente quella dei pannelli fotovoltaici.

Attualmente si possono avere grandi incentivi sull’installazione degli stessi, erogati anche dallo Stato, per avere agevolazioni, ma non solo.

L’installazione di pannelli fotovoltaici, oltre a far risparmiare soldi in bolletta, permette di contribuire al rispetto dell’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti.

Ciò che stabilisce il prezzo dei pannelli è l’efficienza tecnica e la durata della garanzia degli stessi, oltre alla tecnologia usata e alle abitudini energetiche.

A grandi linee, i pannelli solari costano circa 1.400 euro per kilowatt, ai quali vanno aggiunti circa 1.100 euro del materiale per l’installazione. Gli incentivi statali in tal senso possono aiutare però, e l’investimento iniziale sarà più che ripagato negli anni.

Le dimensioni dei pannelli sono diverse: un impianto con moduli in silicio monocristallino o policristallino, con potenza nominale di 1 kWp ha una superficie di circa 8 mq, mentre un impianto moduli in silicio amorfo ha una superficie di circa 20 mq.

Per i pannelli solari sono disponibili al momento incentivi statali, incentivi delle singole regioni e anche il famoso Conto Energia (programma europeo che incentiva la produzione di energia solare), quindi la scelta non manca proprio…

Commenti (1)

  1. Concordo, i pannelli fotovoltaici sono la modalità migliore per produrre energia pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>