Incidenti stradali in netto calo da agosto

di Alessandro Bombardieri Commenta

Gli incidenti nella fascia di giovani al di sotto dei 30 anni sono diminuiti in maniera considerevole...

morti

A quanto pare le ultime norme in fatto di sicurezza stradale stanno dando i primi frutti sperati, infatti dagli ultimi dati divulgati gli incidenti nella fascia di giovani al di sotto dei 30 anni sono diminuiti in maniera considerevole.

E’ ciò che è emerso dall’incontro tra il sottosegretario all’Interno con delega alla pubblica sicurezza, Alfredo Mantovano, e i responsabili delle associazioni e fondazioni dei Familiari delle vittime della strada, tenutosi al Viminale.

L’incontro è servito come resoconto per vedere come vanno le cose dopo l’entrata in vigore delle nuove norme l’8 agosto scorso, infatti si è discusso dei dati sugli incidenti avvenuti tra quella data appunto ed il 21 ottobre.

I dati sono stati forniti dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, e sono molto incoraggianti per il futuro, seppure ancora tragici: dalle ore 22 alle ore 6 il numero di incidenti rispetto allo stesso periodo del 2008 ha fatto segnare un ottimo -27,3% (da 77 a 56). Ancora migliori passi avanti per quanto riguarda i morti in incidenti stradali di età inferiore ai 30 anni (-39,7% da 58 a 35) e nel totale delle vittime (-39,4% da 99 a 60).

Le associazioni dei familiari delle vittime hanno poi proposto concrete proposte tecniche, ma hanno anche auspicato un maggior coordinamento tra le realtà istituzionali coinvolte nella gestione della sicurezza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>