Programma di Obama

di Stefania Russo 2

Appena la notizia della vittoria è diventata certa il neo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, insieme a sua moglie..

Obama che parla

Appena la notizia della vittoria è diventata certa il neo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, insieme a sua moglie e alle sue figlie, è salito sul palco appositamente allestito e ha esordito dicendo che queste elezioni hanno dimostrato che in America tutto è possibile.

Ora quindi Barack Obama ha la responsabilità di dimostrare a tutti i suoi elettori che è possibile relizzare il programma che, durante questi lunghissimi mesi di campagna elettorale, ha continuato a ripetere.


In breve, i punti salienti del suo programma sono questi:

    – Per quanto riguarda la guerra in Iraq si è sempre dimostrato contrario, fin dall’inizio, e non ha mai fatto mistero del suo desiderio di porre fine a tale circostanza. Per quanto riguarda l’Iran, invece, Obama si è mostrato disposto ad offrire aiuti economici agli iraniani purchè questi inizino a collaborare con l’America al fine di combattere il terrorismo.
    In tema di ambiente Obama ha sempre sottolineato la responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta, affinchè le future generazioni possano vivere in un mondo migliore, almeno dal punto di vista ambientale. Obama, inoltre, ha sempre sostenuto di voler ridurre la dipedenza energetica degli Stati Uniti attraverso forme di energia rispettose dell’ambiente.
    Obama durante la sua vita si è sempre impegnato, in vari modi e attraverso varie iniziative, a favore delle persone povere e bisognose. In qualità di Presidente, quindi, ha un enorme responsabilità nei confronti di queste persone a cui a promesso una vita migliore.
    – Per qunto riguarda l’immigrazione Obama ha promesso di impegnarsi per una sua corretta regolamentazione dal momento che, a suo avviso, tale questione è sempre stata trattata in maniera superficiale dai politici.


I risultati delle elezioni possono essere visualizzati in maniera più chiara in questa mappa. La vittoria di Obama è stata schiacciante, ha vinto con 349 voti contro i 162 di McCain.

mappa voti usa 2008

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>