Obama intervista esclusiva al Corriere della Sera

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha rilasciato in esclusiva un'intervista al Corriere della Sera...

Italy G8 Obama

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha rilasciato in esclusiva un’intervista al Corriere della Sera, nella quale ha parlato di molti e diversi argomenti, come l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea, la guerra in Afghanistan, il ruolo italiano nella guerra afghana ed il rapporto con Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi.

Obama ha esordito ringraziando l’Italia per il contributo forte che ha dato e sta ancora dando in Afghanistan, svolgendo un lavoro che il presidente americano ritiene straordinario.

Entro la metà del 2011 inizierà anche la transizione, con più truppe e polizia afghane e minor presenza di soldati americani.

Parlando della situazione della Turchia, Obama ritiene importante tenere relazioni forti con Ankara.

Proprio per questo, nonostante la Turchia non sia membro Ue, gli Usa hanno sempre espresso parere positivo sul su ingresso nell’Unione.

Obama ha concluso l’intervista parlando dello splendido rapporto che ha col presidente Napolitano, ritenuta una persona ricca di grazie. Anche con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, Obama dice di aver un ottimo rapporto: “quando ci incontriamo parliamo sempre di cose concrete”.

Infine Obama ha affermato di amare l’Italia, in particolare Firenze, e la luce speciale della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>