Federalismo, Bersani propone patto alla Lega

di Alessandro Bombardieri Commenta

Bersani propone alla Lega un patto per il federalismo.

In prima pagina sulla Padania, organo ufficiale della Lega Nord, oggi campeggia l’intervista a Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, che propone alla Lega un patto per il federalismo.

Bersani ha dichiarato che impegna il suo partito a portare avanti il processo federalista dialogando con la Lega, lanciando la sua proposta e definendo Lega e Pd le due vere forze autonomiste in Italia.

Bersani propone alla Lega una vero patto tra forze popolari, in modo che il Carroccio possa portare a compimento la legge sul federalismo ed in modo di dare la spallata decisiva al governo Berlusconi.

Come detto da Bersani oggi è la Lega che tiene in vita il governo Berlusconi, quindi invita la Lega a guardare oltre Berlusconi ed al tempo stesso preservare la prospettiva autonomista. Il patto di Bersani prevede dunque che la Lega faccia cadere Berlusconi, perchè non si può sacrificare la riforma chiave in nome di Ruby.

Il Pd garantisce disponibilità alle richieste della Lega, infatti Bersani ha dichiarato che va anche bene che il Governo rimanga nell’ambito del centrodestra. Il segretario del Pd ha detto che sarà assicurata un’opposizione propositiva, ma il processo federalista deve andare avanti e giungere a compimento.

Bersani però ha parlato anche della richiesta del ministro dell’Interno Maroni di maggiore condivisione europea di fronte all’emergenza in Nord Africa, dicendo “So che la Lega non è razzista“, una dichiarazione che sicuramente farà parlare molto nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>