Scuola | iscrizione per elementari medie e superiori dal 21 gennaio avverrà online

di G.V. Commenta

Dal 21 gennaio 2013 va in vigore l'obbligatorietà di effettuare online la domanda d'iscrizione per le scuole dell'infanzia primarie, medie e superiori.

Il 2013 inizia nel nome della svolta telematica per ciò che attiene alla classica iscrizione dei nostri figli. Infatti dal 21 gennaio andrà in vigore l’obbligatorietà della domanda d’iscrizione online per le classi di primaria, medie e superiori, anche se questa novità sarà inderogabilepartendo dalle iscrizioni che interessano l’anno scolastico 2013/2014. Niente più carte bollate o richieste scritte, tutto sarà registrato in forma digitale dal ministero dell’Istruzione.

Restano comunque delle eccezioni dove si continuerà ad iscriversi con domande cartacee e queste riguardano la scuola dell’infanzia, i corsi per l’istruzione degli adulti e le scuole paritarie che potranno scegliere se far iscrivere i propri alunni in maniera digitale o cartacea.

Le famiglie per poter chiedere l’iscrizione dei propri figli online devono individuare la scuola d’interesse sull sito internet del Miur attraverso “Scuola in Chiaro” e compilare la domanda in tutte le sue parti.  Quindi questa attraverso il sistema di “iscrizione online” www.iscrizioni.istruzione.it viene inoltrata alla scuola d’interesse. Questo sistema avviserà sempre telematicamente le famiglie per l’avvenuta iscrizione o l’eventuale variazione.

Scuola dell’infanzia. A questo livello iniziale di studi si possono iscrivere i bambini e le bambine che abbiano compiuto entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno d’età o che questo sia compiuto almeno entro il 30 aprile del 2014.

Scuole primarie. Alle scuole primarie i genitori o coloro che hanno la potestà genitoriale possono iscrivere il bambino o la bambina che abbiano compiuto il 6 anno di età entro il 31 dicembre 2013 o seguendo le indicazioni e i consigli  dei docenti della scuola d’infanzia iscrivere i propri bambini che compiano 6 anni entro e non oltre il 30 aprile 2014.

>  SCUOLA ELEMENTARE ITALIA SEMPRE PEGGIO NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE

Secondaria di primo grado. Alle medie si possono iscrivere i ragazzi che abbiano conseguito la licenza elementare. All’atto dell’iscrizione i genitori possono scegliere le varie opzioni rispetto agli orari settimanali suddivisi in 30 ore, 36 ore e 40 ore a sencondo della presenza o meno di attività e docenza per sostenere il cosidetto “orario prolungato”.

Superiori. Alle scuole superiori ci si dovrà iscrivere entro il 28 febbraio 2013. Le famiglie possono scegliere tra uno dei diversi indirizzi previsti dalla riforma Gelmini per ciò che attiene il regolamento degli istituti professionali, tecnici e i licei. Solo prima dell’inizio delle lezioni è possibile effettuare il trasferimento con domanda alla presidenza di entrambi gli istituti quello da cui si va via e quello nel quale ci si vorrebbe trasferire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>