sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Gli elettori di Grillo

Mai come alla fine di queste consultazioni elettorali, il quadro politico è di difficile lettura. O meglio, diciamo che, mai come questa volta, alla fine di queste elezioni, il quadro politico si offre a tante letture. Perché c’è chi dice che ha vinto Berlusconi perché sottolinea il recupero pazzesco fatto dal cavaliere e dai suoi alleati di centrodestra; c’è chi dice che ha vinto Bersani, perché anche se di poco, ha la maggioranza; c’è chi dice che ha vinto Grillo per il suo exploit.

I numeri del Movimento a Cinque Stelle

A ben vedere potremmo dare per buone tutte queste affermazioni, ma, se ne dessimo per buona anche una sola delle tre, le rimanenti due sarebbero automaticamente invalidate. L’operazione più corretta è dunque commentare esclusivamente i numeri lasciando, almeno in questo immediato post voto, i commenti a qualcun altro. Ebbene, i numeri da cerchiare in rosso sono i numeri pazzeschi portati a casa dal Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo (leggi anche: I sondaggi del Pd: pericolo Grillo). Numeri di per sé mostruosi, che appaiono ancora più rilevanti se ci rendiamo conto che l’ex comico ligure è alla sua prima esperienza politica. Diventa dunque interessante comprendere la composizione del voto di Grillo, vale a dire a chi ha rubato elettori.

Chi ha votato Grillo?

La trasversalità del Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo, quella tanto propugnata a parole nei comizi, nei fatti è stata abbastanza rispettata all’interno del suo bacino elettorale. Significa che hanno votato Grillo gli scontenti e del Pdl e del Pd. Rovesciando la prospettiva possiamo anche dire che Grillo ha tolto ugual numero di voti sia Berlusconi che a Bersani, guadagnandone altrettanta antipatia (leggi: Tutti contro Grillo). Ma il terreno in cui la vivacità, la disinvoltura, l’apparente verginità politica di Grillo ha fatto breccia è quello composto da chi si affaccia alla politica e da chi se ne era allontanato. La maggioranza infatti dei voti presi dal Movimento a Cinque Stelle sono giunti dai neo elettori diciottenni o poco più e dall’ampia fascia di astenuti alle politiche del 2008 (il 20% dei votanti di Grillo si era astenuto alle ultime politiche).