sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Accordo Berlusconi – Bersani sul Quirinale

I margini per l’accordo tra Berlusconi e Bersani ci sono. E’ questa, nei fatti, la notizia più importante della giornata politica di ieri che ha vissuto un incontro nel pomeriggio tra il segretario del Partito Democratico e leader della coalizione di centrosinistra Pierluigi Bersani e il suo dirimpettaio Silvio Berlusconi, leader del Popolo della Libertà e della coalizione di centrodestra. Si è trattato di un incontro non ufficiale e neanche risolutivo, ma, ad ogni modo, si è aperto in modo pubblico il dialogo tra le due coalizioni.

L’intesa tra PD e Pdl

Da giorni l’incontro tra Berlusconi e Bersani era nell’aria: prima ventilato dagli esponenti dei due staff e poi convocato alla luce del sole nel pomeriggio di ieri (leggi: Bersani: Berlusconi? Ti conosco mascherina). Ovviamente, in maniera intuibile, non ci sono che comunicati successivi all’incontro il cui contenuto non è molto distante dalle più classiche tra le dichiarazioni di facciata. Quelle dichiarazioni in base alle quali si dice che l’incontro è andato bene, come previsto del resto, e che è ci sono margini di trattativa. In questo caso, però, anche le sempre affidabili voci di corridoio lasciano ben sperare. Pare che i due staff siano disponibili ad una collaborazione proficua e a smussare gli angoli nel corso dei lavori preparatori al prossimo più rilevante impegno della vita politica italiana, vale a dire l’elezione del Presidente della Repubblica.

La rosa dei candidati

Sia Berlusconi che Bersani vogliono al Quirinale una personalità di indiscusso prestigio e di riconosciuta competenza istituzionale, una personalità che rappresenti l’unità nazionale prima di ogni altra cosa. Come sempre, questi sono gli intenti programmatici e il difficile arriva quando si tratta di passare dalle parole ai fatti (leggi: Le difficoltà del Pd): fatto sta che le due principali coalizioni stanno lavorando ad una rosa di nomi papabili per il Quirinale. L’obiettivo, e l’impegno, delle prossime settimane per Berlusconi e Bersani è ridurre al massimo la rosa dei possibili candidati al Quirinale in modo da arrivare di comune accordo al momento dell’elezione del prossimo Capo dello Stato.