sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Berlusconi interviene su giustizia e clima (prima parte)

L’occasione è venuta nella conferenza-stampa per la presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa (“Viaggio in un’Italia diversa”), cui Silvio Berlusconi ha presenziato ancora una volta come ormai tradizione.

Parlando con i giornalisti, il premier è intervenuto a tutto campo su diverse questioni sul tappeto. Innanzitutto, è tornato a dire la sua sul tema della Giustizia, per la quale una profonda riforma è, a sua opinione, inevitabile.


Il nodo centrale su cui Berlusconi ha posto l’attenzione è la separazione degli ordini di pubblici ministeri e organi giudicanti. Chi fa parte dei primi, in particolare, “quando dovrà andare a parlare con il giudice dovrà ottenere un appuntamento, bussare alla sua porta e dargli del lei”.

Il Cavaliere ha però escluso un dialogo con l’opposizione: “mai al tavolo con questa sinistra leninista e antidemocratica”, che “mi ha paragonato a Hitler, a Videla, al diavolo”. La riforma della Giustizia, che vedrà significativi ritocchi apportati anche alla Costituzione, sarà dunque approvata a maggioranza e passerà poi al vaglio di un referendum fra i cittadini (“Questa è democrazia”).
Il capo del Governo ha però lanciato un chiaro messaggio a Casini, che i cronisti politici danno sempre più vicino all’accordo con Veltroni. Secondo Berlusconi, per l’UDC “le porte del PdL non sono aperte, sono spalancate”.


Torna poi sul tavolo l’opposizione del Governo italiano al pacchetto-clima (il famoso progetto “20-20-20”), di cui si discuterà in questi giorni al Consiglio Europeo di Bruxelles. L’accordo appare vicino, ma se risulterà troppo penalizzante per le imprese italiane Berlusconi dichiara che “non avrà esitazione ad opporre il diritto di veto”.