Debito pubblico italiano 2010

di Redazione Commenta

L'Italia insieme ad altri due paese africani è lo stato più indebitato del mondo e fino a qualche anno fa aveva la compagnia dell'Argentina..

Per colpa di cattive amministrazioni ed eccessivi sprechi nel corso degli ultimi decenni dal dopoguerra a oggi il debito pubblico è sempre salito e continuerà a salire (deficit) anche nel 2010 arrivando a superare il 112% nel classico rapporto Debito/Pil che possiamo vedere nell’illustrazione sopra.

L’Italia insieme ad altri due paese africani è lo stato più indebitato del mondo e fino a qualche anno fa aveva la compagnia dell’Argentina che però ha dichiarato fallimento arrivando a cambiare persino la propria moneta e con questa mossa il debito pubblico si è cancellato, ma ha milioni di persone e centinaia di banche mondiali che chiedono di essere rimborsati.



Il debito pubblico italiano ammonta a 1750,4 miliardi di euro (dato di aprile 2009) e a fine 2009 il rapporto debito/pil sarà di 110,5% per colpa principalmente del calo del prodotto interno lordo italiano causato dalla crisi e dalla riduzione del costo del denaro proposto dalla banca cetrale europea.

Il debito pubblico italiano è così elevato perchè nel corso degli anni il governo italiano è stato costretto ad emettere bond sottoforma di Bot e CCT ovvero delle cedole in grado di far fruttare gli interessi di chi le possiede. Questo tipo di investimento che risulta essere a basso rischio perchè promossi dal governo oggi come oggi rendono pochissimo perchè il costo del denaro è ai minimi storici.

Con queste caratteristiche molti vendono i propri bot e vogliono incassare gli interessi così facendo si mette in pericolo l’intera economia del paese. Non solo i comuni cittadini hanno acquistato i bond italiani che hanno fatto aumentare il debito, ma anche le banche centrali degli altri stati come ad esempio la Russia.

Questo alto debito è dovuto anche al fatto che l’Italia produce pochissima energia ed è costretta ad importarla dagli altri paesi che vogliono essere pagati e per essere pagati il governo è costretto ad emettere bond che costano e così il debito pubblico italiano aumenta.

Ci sarà molto probabilmente una inversione di marcia nel 2011 quando il rapporto Debito/Pil arriverà a 111,6% .