sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Elezioni europee: M5Ss cerca alleanza con gilet gialli. I francesi frenano

 Tra Movimento e gilet gialli francesi sembrava esserci la sintonia giusta per un’alleanza in vista delle elezioni europee, e Luigi Di Maio, con Alessandro Di Battista, sono andati a Parigi, per un incontro con Christophe Chalençon, tra i leader del movimento francese.

I francesi frenano

Il M5S ha spesso ammiccato al movimento francese, considerato il miglior interlocutore per le elezioni europee, ma i francesi frenano, all’incontro di Parigi. Secondo Chalençon, non c’è “Nessuna alleanza”, nonostante Di Maio spinga le parole verso intenti comuni: “Molte le posizioni e i valori comuni che mettono al centro delle battaglie i cittadini, i diritti sociali, la democrazia diretta e l’ambiente”.

Chalençon è parte della linea dura del movimento francese, il leader che ha parlato di esercito e guerra civile, ma che aveva anche cercato una candidatura con Macron. Un uomo di destra, più vicino a Salvini, di cui ha già tessuto le lodi.

Contrario a qualsiasi intesa l’altro leader dei gilet gialli, Eric Drouet, che si è detto chiaramente contrario a “ogni iniziativa politica”.

E così Chalençon, l’unico ad aver partecipato all’incontro, deve arretrare e allinearsi alla posizione del collega: “Un’alleanza con il M5S per le europee è possibile? Niente affatto”

Il leader voleva semplicemente incontrare un movimento che in Italia ha molto esaltato la lotta dei gilet gialli: “Abbiamo accettato perché volevamo scoprire questo partito e capire bene il suo posizionamento politico rispetto alla Lega. Di Maio ci ha assicurato che ci saranno liste separate alle elezioni amministrative ed europee. E questo ci piace”.