Risultati elezioni europee 2009

di Redazione Commenta

il partito di Silvio Berlusconi PDL non ha sfondato il 40% dei consensi fermandosi solamente al 35,26%..

A differenza di quello che è apparso nei sondaggi per le elzioni europee 2009 il partito di Silvio Berlusconi PDL non ha sfondato il 40% dei consensi fermandosi solamente al 35,26% conquistando così 29 eurodeputati all’interno del PPE partito popolare europeo.

Silvio Berlusconi ha affermato che ha pesato molto l’affluenza alle urne (più bassa rispetto alle precedenti europee) e la campagna diffamatoria che ha subito solamente qualche giorno prima delle elezioni.


Il premier ha altresì affermato di aver intrapreso questa campagna elettorale quasi da solo senza il supporto di nessuno. Quello che fa pensare è il risultato della Lega e dell’Italia dei Valori che si dichiarano la vera alternativa alla politica italiana.

La Lega e IDV porteranno al parlamento europeo rispettivamente 8 e 7 candidati mentre il PDL porterà oltre a 28 eurocandidati anche il tanto discusso Mastella.


Il PD è invece sceso sotto la soglia psicologica del 27% arrivando a toccare il 26,13% dei consensi. Questa tendenza è però stata inquadrata in gran parte degli stati europei ed all’interno del parlamento europeo spingerà molto la destra.

Sono fuori invece dal parlamento di Bruxelles tutti i partiti comunisti, i verdi e il partito dei radicali della lista Bonino-Pannella. Il dato che preoccupa è quello sull’affluenza alle urne a livello europeo: solamente il 43% degli aventi diritto si è recato a votare a differenza del 45,5% del 2004.

In Italia la situazione è migliore della media europea anche se si è registrato ugualmente un calo che ha penalizzato soprattutto i partiti più grossi come PDL e PD. Il 65% di quest’anno a differenza del 74% del 2004.