Modalità voto elezioni comunali 15 e 16 maggio 2011

di Redazione Commenta

Domenica 15 e lunedì 16 maggio si terranno in tutta Italia le elezioni amministrative per eleggere i sindaci ed i consigli comunali.

Domenica 15 e lunedì 16 maggio si terranno in tutta Italia le elezioni amministrative per eleggere i sindaci ed i consigli comunali.
Le schede elettorali sono due: una di colore azzurro per le elezioni comunali e l’altra di colore giallo per le elezioni provinciali; su entrambe le schede i contrassegni che riproducono le liste e i gruppi hanno un diametro di 3 cm.
Per poter accedere al voto, i cittadini devono recarsi presso la sezione nella quale risultano iscritti, munirsi di un documento di riconoscimento valido e di tessera elettorale (che, nel caso in cui non la si possedesse o la si fosse smarrita, o fossero stati riempiti tutti gli spazi disponibili, ci si può recare negli uffici elettorali comunali, che rimarranno aperti fino a sabato 14 maggio alle ore 19).



Le operazioni di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno per primo turno di votazione, dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 15 maggio 2011, mentre dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 16 maggio 2011.
Nel caso in cui si raggiungesse la parità di voto, gli eventuali ballottaggi avranno luogo dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 29 maggio 2011 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 30 maggio 2011.
Per i comuni sotto i 15 mila abitanti, il candidato sindaco è collegato ad una lista di candidati a consigliere comunale, mentre nei comuni in cui risiedono più di 15 mila abitanti, ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare, all’atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale.