sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Processo penale: via alla legge per cambiarlo

Dopo due anni di cammino in Parlamento, è arrivata all’approvazione la legge per la riforma del processo penale, non senza polemiche. Tra le principali novità ci sono gli inasprimenti per i reati di rapina e voto di scambio, una stretta alle intercettazioni considerate poco rilevanti, e un allungamento dei termini di prescrizione.

La Camera ha approvato con 320 sì, 149 no, e un astenuto. Favorevole il PD e i centristi, anche se contrastati al loro interno, contrari invece il M5S, Forza Italia, Lega, e Fratelli d’Italia.

Vengono alzate le pene minime per scippo e furto in abitazione fino a 3 anni, mentre per rapina fino a 4 anni. Limitate anche le scarcerazioni dopo la condanna, mentre per il voto di scambio politica-mafia la pena sarà dai 6 ai 12 anni.

L’ostacolo più forte era sulle intercettazioni, dove l’esigenza investigativa doveva incontrare il diritto alla privacy per alcuni aspetti non riguardanti i processi. Le registrazioni non utilizzabili per il processo saranno cancellate in udienze separate.
Poi la legge Cirielli sulla prescrizione, ampiamente modificata per allungare i tempi e non consentire a molti imputati di farla franca per la lentezza della giustizia. Per il reato di corruzione c’è il raddoppio della prescrizione. Infine aumentate le multe per i ricorsi inammissibili, in modo da scoraggiare l’intasamento dei tribunali.