sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Incentivi per l’acquisto di biciclette

L’iniziativa del ministero dell’Ambiente per trasporti più ecologici ha avuto un successo straordinario, superiore a qualsiasi previsione. Come noto, l’incentivo è diretto a favorire gli acquisti di biciclette di ciclomotori, richiedendo però per questi ultimi la rottamazione di un vecchio mezzo inquinante.

L’ammontare degli incentivi è variabile a seconda del modello acquistato, ma normalmente è costituito da un appetibilissimo sconto di qualche centinaio di euro sul prezzo di acquisto. Ogni cittadino può usufruire del contributo fino a tre acquisti, identificandosi con il proprio codice fiscale presso i rivenditori convenzionati.


Il negoziante si connette dunque al server del ministero e controlla sia l’ammontare del contributo per il modello prescelto che il diritto in capo al cittadino ad usufruirne.

Tutto questo, però, fino ad esaurimento dei fondi stanziati, pari a circa otto milioni di euro. E qui è sorto il primo, inaspettato problema della procedura: mentre l’acquisto di scooter e motorini si è rivelato un mezzo flop, per le biciclette c’è stato un vero boom, con decine di migliaia di acquisti in poche settimane.


Da ciò è derivato il secondo problema: il tilt del server ministeriale, che non ha retto all’arrivo di così tante istanze tutte insieme. E i fondi sono andati esaurendosi a vista d’occhio.

Il ministro Stefania Prestigiacomo è così dovuto ricorrere a misure di emergenza per far fronte alle questioni descritte: innanzitutto bloccando gli incentivi, con il mancato accoglimento delle istanze successive al 12 maggio, anche al fine di rimettere in ordine il sistema informatico; ma anche, e questa è la buona notizia di questi giorni, provvedendo allo stanziamento di altri dieci milioni di euro ad alimentare il fondo.

Facile attendersi, dunque, che entro qualche giorno riparta una nuova e impetuosa corsa alle due ruote.