Modifiche al decreto Gelmini per le supplenze ai precari

di Redazione Commenta

Arriva all'esame dell'Aula di Montecitorio il testo del decreto Gelmini per quanto riguarda le supplenze ai precari...

Oggi, 19 ottobre 2009, arriva all’esame dell’Aula di Montecitorio il testo del decreto Gelmini per quanto riguarda le supplenze ai precari. Quello che ha presentato la maggioranza è un emendamento al testo con incluse alcune modifiche, con lo scopo finale di evitare la bocciatura delle graduatorie attuali decise dal Tar.

Parlando in termini pratici e che possono interessare in prima persona i docenti, con questa modifica alla legge vengono permessi agli insegnanti nuovi diritti fino ad ora non esistenti.

Per entrare nel dettaglio, se dovesse passare questa modifica di legge, i docenti che ne faranno esplicita richiesta, potranno chiedere di essere inseriti anche nelle graduatorie di altre province.

Oltre a questo il docente potrà fare richiesta di rimanere nella provincia prescelta in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie per il biennio scolastico 2007-2008 e 2008-2009.

Altro punto cardine di questo testo del decreto Gelmini è quello che concerne i contratti di disponibilità e l’indennità di disoccupazione: ora infatti verrà aumentata la schiera di insegnanti precari che possono usufruire dei contratti di disponibilità e dell’indennità di disoccupazione.

Per chi ne fosse interessato in maniera ulteriore vi ricordo che ufficialmente questo è il “Ddl Camera 2724-A – Conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010”, ed è presente un solo articolo.