sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Comunali, il giorno dei ballottaggi

Giornata elettorale su e giù per l’Italia. Oggi, quindici giorni dopo la prima tornata elettorale di elezioni comunali in giro per il nostro Paese, si riaprono i seggi in molte città italiane, laddove la partita non è stata chiusa al primo turno. Non sono pochi gli italiani che anche oggi sono chiamati alle urne e le cifre ufficiali parlano infatti di poco meno di cinque milioni di aventi diritto al voto chiamati ad esprimere la propria preferenza. I seggi rimarranno aperti oggi e domani in 67 Comuni di cui, tra questi solo 11 capoluoghi di provincia o di regione.

Il voto in Italia

Le sezioni elettorali aperte stamattina alle ore 8,00 in giro per il nostro Paese – e che rimarranno aperte stasera fino alle ore 22,00 e domani dalle sette alle quindici – sono più di 5 mila. Ma, ovviamente, in maniera intuibile, solo alcune di esse hanno un’importanza rilevante non solo al livello locale. Significa in altre parole che se da un lato è innegabile che il voto anche del più piccolo Comune ha una ricaduta significativa al livello locale, sarebbe quasi impossibile il contrario, dall’altro è altrettanto innegabile che i voti che sposteranno gli equilibri al livello nazionale sono pochi. In questa ottica, ovviamente, i riflettori sono tutti puntati sul voto nella capitale (leggi anche: Comunali, la sconfitta del M5S).

Il voto a Roma

A Roma si elegge il sindaco tra i due candidati arrivati al ballottaggio, vale a dire i due più votati di cui, però, nessuno è arrivato al 50 per cento più uno tale da evitare il ballottaggio di oggi. Gli sfidanti rimasti in corsa sono il sindaco uscente candidato di centrodestra Gianni Alemanno e lo sfidante democratico Ignazio Marino. Il dato di partenza appare abbastanza chiaro in quanto quindici giorni fa non si è trattato di un testa a testa quanto piuttosto di una netta affermazione di Marino nei confronti dell’attuale sindaco che è rimasto indietro di circa 12 punti percentuali. Eppure, oggi, l’incognita maggiore sul fattore sindaco è rappresentata dal pericolo astensionismo (leggi anche: Affluenza alle urne elezioni Comunali 2013).