Video racconto del 15 ottobre 2011

di Gianni Puglisi Commenta

Le manifestazione del 15 ottobre 2011 raccontate grazie ad alcuni video amatoriali.

Ciò che è avvenuto il 15 ottobre 2011 a Roma, in piazza San Giovanni, è di difficilissima interpretazione e, essendo passati soltanto pochi giorni da quei tragici eventi, non ci sentiamo di lanciarci in analisi, più o meno approfondite, degli accadimenti giacché, la prospettiva storica, rischierebbe di uscirne drammaticamente sconvolta.

Ciò che oggi si conosce, con assoluta certezza, è soltanto che, una manifestazione pacifica, a causa dell’infiltrazione di non meglio definiti “violenti”, si sarebbe trasformata in una guerriglia urbana.


Le ipotesi, su chi si sia infiltrato e perché mai l’abbia fatto, si sono rapidissimamente succedute, in queste ore, ma nessuna ci sembra abbastanza valida per presentarla a voi.

Chi sono i manifestanti, infatti, è la questione, scottante, sulla bocca di tutti e, sino a che non si saranno calmate le acque e non potremo giudicare, con imparzialità e precisione, sarà molto difficile, per chiunque, rispondere alla suddetta domanda.

Il nostro primario scopo, però, resta quello di aiutarvi a capire il mondo e, in attesa di materiale su cui poter lavorare in tuta onestà, ci sentiamo soltanto di riproporvi le immagini dello scontro, tramite un video racconto amatoriale, grazie al quale voi possiate farvi un’idea e, se lo vorrete, comunicare con noi le vostre ipotesi.