sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Il governo Renzi pensa alla riforma anticorruzione

I principi cui si ispira la riforma anticorruzione del governo Renzi sono  l’allungamento dei termini di prescrizione dei reati di corruzione e l’aumento delle pene sempre per questo tipo di reati. Si tratta di una risposta diretta e sintetica a Mafia Capitale che sta coinvolgendo anche diversi esponenti del Partito Democratico.

La riforma è stata presentata sotto forma di provvedimento al Consiglio dei Ministri. Il testo prevede 6 articoli e dovrà essere discusso in Parlamento. Per ora si può discutere del piano anticorruzione in base alle anticipazioni effettuata dal quotidiano La Repubblica che illustra tutto quello che dovrebbe cambiare per i corrotti. Ci sarà comune accordo?Il testo di Andrea Orlando per la riforma anticorruzione è composto di sei articoli e ha come obiettivo quello di aumentare le pene per tutti i reati di corruzione, e poi vedremo come e quanto, e ha poi come obiettivo l’aumento dei termini di prescrizione. In più pare che il patteggiamento, in futuro, sarà riservato ai corrotti che restituiscono i soldi rubati.

L’impostazione della riforma sembra buona e accontenta tutti i politici di buon senso ma secondo i politologi si assisterà ad una battaglia molto dura tra il premier e il suo alter ego del NCD, Angelino Alfano che tra l’altro è anche un suo alleato.

Riguardo le pene ecco come cambieranno le cose:

  • corruzione in atti d’ufficio si passa da 6 a 10 anni di reclusione
  • corruzione giudiziaria si  passa da 6 a 12 anni di reclusione
  • l’ingiusta condanna fa salire la pena anche a 8.14 anni di reclusione
  • per le pene superiori a 5 anni si passa a 10-20 anni di galera.

Per i corrotti la confisca dei beni sarà automatica. Pensate si possa parlare di inversione ad U rispetto alla legge Severino?