sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Brexit: ennesima svolta. Si va verso la proroga lunga

 Dopo le bocciature su tutti gli emendamenti presentati sulla Brexit, che includevano qualsiasi tipo di soluzione, la May rilancia al termine di uno dei Consigli dei Ministri più lungo della storia britannica. Dopo sette ore fiume, Theresa May annuncia:

“Dobbiamo trovare un compromesso sulla Brexit, questa situazione non può andare avanti. Perciò chiederemo l’estensione dell’art. 50”.

Tradotto significa che la richiesta sarà per un periodo molto lungo, che consenta una vera svolta, che siano elezioni anticipate, secondo referendum, o il sì ad un nuovo (o al vecchio) accordo.

Sbloccare la situazione

Per sbloccare la situazione, la premier Theresa May bussa la porta dell’opposizione, tendendo la mano a Jeremy Corbyn:

“Mi offro di sedermi a un tavolo con lui e di trovare un piano insieme per la Brexit. Possiamo e dobbiamo trovare un compromesso”.

È una svolta per la premier, finora sempre arroccata sulle sue posizioni e sul suo piano. Ma il tempo è scaduto, e entro il 10 aprile, data della riunione della Ue sulla Brexit, dovrà presentare a Bruxelles una strategia seria, se vorrà ottenere la proroga.

Bisognerà vedere se la premier, e Corbyn, riusciranno a trovare un’intesa credibile da presentare al Parlamento, che abbia la maggioranza e possa essere gradita all’Europa. Almeno per riuscire a mantenere la promessa di una proroga fino al 22 maggio, come negli accordi iniziali, per evitare le elezioni europee.