Giorgia Meloni ha criticato l’invito di Macron a Zelensky

di Daniele Pace Commenta

Alcune indicazioni utili, dopo gli ultimi risvolti venuti a galla in queste ore

Arrivano le prime reazioni alla decisione di Macron di invitare a Parigi il leader politico ucraino, Zelensky. Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni giovedì 9 febbraio ha criticato come “inappropriata” la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di invitare il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Parigi prima di un vertice UE a Bruxelles. A margine del vertice, a Meloni è stato chiesto se un viaggio dei ministri francese e tedesco all’inizio di questa settimana a Washington per discutere dei sussidi verdi statunitensi fosse inappropriato.

Giorgia Meloni

Come ha commentato Giorgia Meloni l’iniziativa di Macron su Zelensky

“Francamente, l’invito a Zelensky ieri mi è sembrato più inappropriato perché penso che la nostra forza in questa lotta sia l’unità”, ha detto ai giornalisti. “Capisco le questioni di politica interna, il fatto di privilegiare l’opinione pubblica interna. Ma ci sono momenti in cui privilegiare l’opinione pubblica interna rischia di nuocere alla causa, e questo mi sembra uno di quei casi”.

Zelensky ha iniziato mercoledì un viaggio a sorpresa in Europa con una visita in Gran Bretagna e poi in Francia, dove ha cenato tardi con Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Secondo i media italiani, la Meloni non ha gradito essere esclusa. Zelensky si è poi diretto con Macron a Bruxelles, dove giovedì ha salutato il Parlamento europeo.

Alla domanda sulle reazioni di Meloni, Macron ha rifiutato di commentare in modo specifico, ma ha detto ai giornalisti che voleva ricevere il presidente Zelensky, insieme al cancelliere Scholz, a causa del “ruolo particolare” di Germania e Francia nella situazione ucraina, come partner negli accordi di Minsk.

Ha aggiunto che spettava a Zelensky stesso scegliere il suo programma. Macron ha detto: “Ciò che conta è che siamo efficaci insieme e che abbiamo una strategia che trovi una via per una pace duratura”. Il nuovo governo di destra di Meloni si è scontrato con Parigi alla fine dell’anno scorso per il rifiuto di Roma di accogliere una nave di salvataggio di beneficenza per migranti, che invece è andata in un porto francese.

Insomma, allo stato attuale i rapporti politici tra Francia e Italia non sono ai massimi storici, alla luce delle diverse vedute di Macron e Meloni su diversi temi delicati che vanno ben oltre la questione della guerra tra Russia ed Ucraina. Staremo a vedere quali saranno i risvolti sul fronte Zelensky nei prossimi giorni, dopo il botta e risposta a distanza che abbiamo registrato nelle ultime ore.