Elezioni Europee 2009: orari e come si vota

di F.D. Commenta

I cittadini italiani voteranno per 72 membri che andranno al parlamento europeo da oggi sabato 6 giugno dalle ore 15 alle ore 22 e domani domenica..

parlamento-europeo

Dopo aver visto i sondaggi delle elezioni europee e una campagna elettorale dura e cruenta oggi gli italiani maggiorenni potranno votare i propri esponenti per il parlamento europeo.

I cittadini italiani voteranno per 72 membri che andranno al parlamento europeo da oggi sabato 6 giugno dalle ore 15 alle ore 22 e domani domenica 7 giugno dalle 7 alle 22.


In questa occasione si voteranno anche i sindaci di 4.281 comuni e 62 presidenti di provincia. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo le ore 22 di domenica 7 giugno e proseguirà fino allo spoglio dell’ultima scheda. Per quanto riguarda le amministrative invece, lo spoglio delle schede inizierà lunedi alle ore 14.


Nel caso di ballottaggio per le amministrative, ovvero quando non è presente un candidato che abbia riportato almeno il 50%+1 dei consensi, si procederà Domenica 21 e Lunedi 22. Per poter far valere il diritto di voto il cittadino italiano deve presentarsi nel proprio collegio elettorale munito di documento in corso di validità e la tessera elettorale.

Nel caso in cui la tessera elettorale risultasse smarrita il cittadino può richiederne un duplicato in comune che per l’occasione rimmarrà aperto oggi dalle 8 alle 22 e domani durante tutto il periodo di votazione. Per esprimere il proprio consenso sulla sceda elettorale basta marcare con un solo segno il simbolo del partito scelto. Il votante può scegliere di aggiungere fino a tre nomi nello spazio a fianco al simbolo. Qualsiasi altro segno sulla sceda proclamerà nullo il voto e quindi la propria scelta andrà perduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>