Incentivi veicoli commerciali basso impatto sulla ripresa

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nel mese di maggio il mercato dei veicoli commerciali è in recupero...

veicolicommerciali

Nel mese di maggio il mercato dei veicoli commerciali è in recupero, secondo i dati diffusi da Anfia e Unrae.

Nel mese scorso sono stati consegnati 16.315 veicoli commerciali, con una crescita del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2009, e con un totale dei primi cinque mesi del 2010 che segna un +16,1%.

Questi dati possono lasciare sorpresi, soprattutto confrontandoli con il mercato auto, che è stato in netto calo dopo la fine degli incentivi 2009.

Come spiegato dal Centro Studi Promotor GL events gli incentivi 2009 per i veicoli commerciali hanno avuto un bassissimo impatto, basti pensare che nel giugno 2009, con il mercato auto in grande attivo, quello dei veicoli commerciali era in passivo.

Nel primo trimestre 2010 ci sono stati invece gli strascichi degli ultimi incentivi del 2009 anche per i veicoli commerciali, ma la grande ripresa è da attribuire soprattutto ai cattivi dati del 2009.

Proprio per questa come dice il CSP non si può parlare di ripresa, in quanto i dati del 2009 erano troppo negativi: aprile 2009 -30,0% e maggio 2009 -25,1%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>