Nuovo decreto rinnovabili entro aprile

di Alessandro Bombardieri Commenta

Dopo l’approvazione del decreto Romani sono state sollevate diverse proteste che iniziano ad avere qualche effetto. Come detto dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, il governo sarebbe al lavoro su un testo condiviso con le Regioni per definire in maniera più chiara le modalità di accesso ai nuovi incentivi.

Questa notizia è arrivata in seguito all’incontro con le Regioni convocato dal ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, e potrebbe essere un punto di svolta per tutte le regioni che nei mesi scorsi avevano deciso di puntare sulle rinnovabili e sul fotovoltaico in particolare.

La Prestigiacomo ha detto che il governo si è impegnato per definire il provvedimento per la prima decade di aprile. Il testo sarà sottoposto agli enti locali e alle regioni che costituiranno un gruppo di lavoro.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha detto che è fondamentale la salvaguardia della filiera industriale importantissima che sta nascendo, inoltre ha ricordato l’importanza del fotovoltaico, soprattutto alla luce di quanto accaduto in Giappone col nucleare.

Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha confermato che l’incontro è stato molto positivo.

Il governo dovrebbe presentare le linee guida alla base del provvedimento entro lunedì, e dare alle Regioni il materiale tecnico necessario per la definizione del nuovo decreto sulle rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>