Patentino motorini e minicar: esame pratica obbligatorio

di Alessandro Bombardieri 1

È ora obbligatorio l'esame pratico per conseguire il Patentino...

È diventato obbligatorio superare un esame di pratica anche per conseguire il cosiddetto patentino per motorini e minicar.

Chi presenta domanda per il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori dal 1 aprile 2011 dovrà superare anche una prova pratica, che varierà se il patentino è per motorini o minicar.

Con le minicar sono previsti test di frenata, parcheggio, retromarcia e guida nel traffico.

Ad introdurre questa norma è la legge 120/2010, quella che l’estate scorsa ha modificato il Codice della Strada. La norma non tocca chi ha già superato la prova di teoria e neanche chi ha compiuto 18 anni entro il 30 settembre del 2005.
Invece chi ha già presentato domanda ma deve ancora fare l’esame teorico, prenderà il patentino solamente se supererà la teoria al primo tentativo, altrimenti dovrà adeguarsi alla nuova legge.

L’esame pratico include slalom tra birilli e percorsi attrezzati che si usano già durante l’esame per le patenti di categoria A1 e A, quelle per le moto.

Dopo il superamento della teoria, in attesa dell’esame pratico, sarà rilasciato un foglio rosa valido 6 mesi, che permette di esercitarsi in zone poco trafficate da soli nel caso dei motorini, oppure con a fianco una persona con una patente B e di età non superiore a 65 anni nel caso delle minicar.

L’esame pratico potrà essere fatto dopo almeno un mese dalla data di rilascio del foglio rosa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>