Orari referendum 12-13 Giugno 2011

di Redazione Commenta

In un primo momento era stata modificata una legge con lo scopo di rendere inutile il referendum sul nucleare..

Manca poco al voto referendario che porterà alle urne milioni di italiani chiamati a scegliere se abrograre o meno quattro quesiti molto importanti che riguardano la privatizzazione di alcuni enti locali, il nucleare, la privatizzazione dell’acqua ed il legittimo impedimento.

In un primo momento era stata modificata una legge con lo scopo di rendere inutile il referendum sul nucleare, ma grazie ad una sentenza della cassazione il referendum si farà.



Nel corso della serata, su La7, verranno presentati i 4 quesiti da Gad Lerner che presenterà in compagnia degli ospiti de L’Infedele di lunedi 6 Giugno 2011. Al referendum dovranno votare tutti i cittadini italiani in possesso di documento di identità, tessera elettorale, dotate di un’età superiore o uguale a 18 anni.

Per passare, o meglio, per abrogare i quattro quesiti e quindi per raggiungere il quorum devono presentarsi alle urne il 50% + 1 degli aventi il diritto di voto. Una persona ha però la possibilità di scegliere su quali quesiti esprimere il proprio voto. E’ possibile infatti votare ad esempio per il nucleare, ma non per l’acqua, ecc. Il tutto è molto libero. Per abrogare la legge bisogna mettere un segno o più semplicemente una croce sul SI, mentre se si vuole lasciare inalterata la situazione attuale, bisogna segnare la casella corrispondente al NO. Gli orari di questo referendum del 12 e 13 Giugno 2011 sono i seguenti:

Giornata di domenica 12 Giugno 2011:

Dalle ore 08:00 alle 22:00;

Giornata di Lunedi 13 Giugno 2011:

Dalle ore 07:00 alle ore 15:00