Gomme da neve o catene: equivalenti per il codice

di Alessandro Bombardieri Commenta

L'utilizzo delle gomme invernali è equivalente al montare le catene da neve sulle ruote...

catene-da-neve

In questi giorni in cui l’Italia è ricoperta di neve da nord a sud diventa di attualità il Codice della Strada in merito alle nevicate. Come riportato dal CdS e come confermato più volte dal Ministero dei Trasporti, l’utilizzo delle gomme invernali è equivalente al montare le catene da neve sulle ruote.

E’ quello stabilito nel Codice della Strada dall’articolo 122 comma 8: “il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o pneumatici da neve…”.

Quindi se partite per un viaggio sappiate che non dovrete avere con voi le catene se già avete fatto montare le gomme invernali. Gomme invernali che non devono essere riconosciute solo come gomme da neve, in quanto la loro particolare mescola permette alle gomme stesse di essere molto più efficienti degli normali pneumatici già da temperature inferiori ai 7°.

Con le gomme invernali lo spazio di frenata può essere ridotto fino al 50% rispetto ad un’auto con gomme normali, ma anche in caso di pioggia o strada ghiacciata la stessa auto a velocità di 80 km/h ha uno spazio di frenata inferiore del 15% rispetto ad un auto con gomme normali.

Controllate perciò sempre che i vostri pneumatici invernali abbiano la sigla M+S (Mud + Snow, fango + neve) prima di mettervi in viaggio, altrimenti portate con voi le catene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>