Cosa sono le lobby

di Elena Botta Commenta

Il termine lobby significa letteralmente gruppo di pressione o gruppo di interesse e viene usato nel linguaggio comune per indicare un numero di gruppi, persone o organizzazioni legati tra di loro dall'interesse comune di incidere sulle istituzioni governative

In questo periodo si sente parlare di lobby e P4 a causa dell’indagine condotta dai pm della Procura di Napoli Francesco Curcio e Henry John Woodcock a carico di Luigi Bisignani che è accusato di favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio.

COS’È UNA LOBBY
Il termine lobby significa letteralmente gruppo di pressione o gruppo di interesse e viene usato nel linguaggio comune per indicare un numero di gruppi, persone o organizzazioni legati tra di loro dall’interesse comune di incidere sulle istituzioni governative.
Nel linguaggio giornalistico, viene utilizzato per indicare una manifestazione popolare, generalmente composta da un corteo, comizi, che utilizzano cartelli e striscioni, che ha lo scopo di far pressione in supporto di (o contro) un preciso provvedimento legislativo.



ETIMOLOGIA
Lobby è una parola di origine latina medioevale e discende dalla parola lobia che significa loggia, portico e secondo studi storico -linguistici questo termine venne usato per la prima volta da Thomas Bacon nel 1553; successivamente, nel 1593, essa viene ripresa da William Shakespeare nell’Enrico VI, parte II, con il significato di passaggio, corridoio.
Secondo altre fonti. la parola lobby deriva dall’Antico Alto-Tedesco lauba, che significa deposito di documenti, che divenne poi lobby nell’adattamento inglese.
Il dizionario inglese Webster ricorda che questa parola descrive anche il recinto dove vengono raggruppati gli animali destinati alla macellazione.

SINONIMI
adesione, coalizione, collegio, unione, affiliazione, organizzazione, gruppo, comunità, confraternita, alleanza, confederazione, circolo, club, congregazione, connubio, consiglio, consorteria, consorzio, cooperativa, fratellanza, corporazione, aggregazione, compagnia, società, lega, loggia, partito, setta, simbiosi, sodalizio, combinazione, cricca, mafia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>