sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Il PD apre al Movimento 5 stelle. Nessun inciucio con PDL

 Le elezioni 2013 consegnano all’Italia una sola certezza: l’instabilità di governo. Il PD ottiene più voti ma non la maggioranza al Senato che invece va alla coalizione PDL-LEGA. Il boom atteso del Movimento cinque stelle c’è stato portando i ragazzi di Grillo a diventare il primo partito alla Camera dei Deputati. In questo caos ora però bisogna provare a governare, sarebbe non auspicabile un’altra campagna elettorale e un altro voto nell’immediato.

Impensabile, a detta dello stesso Bersani, è la formazione di un governissimo PDL-PD-Monti, ma del resto sarebbe anche un suicidio politico della sinistra e sopratutto un non voler dar conto ancora una volta alla spinta propulsiva del popolo che ha catapultato in Parlamento il movimento cinque stelle. Napolitano ancora non si è espresso a riguardo della situazione nebulosa, in questi giorni ascolterà i vari leader politici tra cui anche Beppe Grillo.

(leggi anche … GLI ELETTORI DI BEPPE GRILLO)

Intanto Bersani già dalle prime dichiarazioni fa intendere che non ci sarà nessun accordo con PDL di Berlusconi, invitanto quest’ultimo a “riposare” un po’. Mentre resta aperta la porta ai grillini sopratutto su cinque temi importanti sui quali si possono trovare delle convergenze viste alcune somiglianze tra i programmi. Il taglio ai costi della politica, la difesa delle classi più povere del Paese, l’attenzione al lavoro e a politiche di innovazione e sviluppo sostenibile, la lotta alla corruzione e all’evasione, fanno presagire una possibile svolta nella discussione politica italiana.

E’ un’imperdibile opportunità per il PD che se riuscisse a varare insieme a SEL e Movimento cinque stelle norme che vanno nella direzione opposta a quello visto fin ora, potrebbe, iniziare a riavvicinarsi alla gente e pian piano riportare il partito alla dimensione sociale che gli compete.

(leggi anche … INGOVERNABILITA’ E GRANDE COALIZIONE)