Incentivi case ecologiche

di Alessandro Bombardieri 1

Il fondo a disposizione è di 60 milioni di euro.

Gli incentivi del governo prevedono bonus anche sulla costruzione di case ecologiche, nello specifico di immobili ad alta efficienza energetica di Classe A e B.

I requisiti per poter avere gli incentivi sono l’acquisto di immobili di nuova costruzione, come prima abitazione della famiglia, con fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 30% in caso di Classe B e l’acquisto di immobili con fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 50% in caso di Classe A.

Sarà poi un soggetto accreditato (Enea) a certificare il raggiungimento delle prestazioni energetiche richieste per far scattare il bonus.


Il contributo è pari a 83 euro per metro quadrato di superficie utile e nel limite massimo di 5mila euro per la Classe B e contributo pari a 116 euro per metro quadrato di superficie utile e fino al massimo a 7mila euro per la Classe A.

I contributi sono corrisposti per operazioni di vendita stipulate successivamente al 6 aprile e comunque non oltre il 31 dicembre 2010. Il venditore per usufruire del bonus, entro 20 giorni dalla stipula del contratto definitivo, in possesso dell’attestato di certificazione energetica, deve chiamare il call center 800.556.670 gestito da Poste Italiane e curarne la prenotazione.

In sede di stipula del contratto di compravendita il bonus verrà confermato, e deve essere allegato l’attestato di certificazione energetica. Inoltre l’acquirente deve inviare copia autentica dell’atto munita degli estremi della registrazione entro 45 giorni dalla stipula.

Il fondo a disposizione è di 60 milioni di euro.

Commenti (1)

  1. se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>