Napolitano convocazione presidenti Camere

di Redazione Commenta

In seguito al ritiro di Futuro e Libertà dal governo Berlusconi, formalizzato nella giornata di ieri, due giorni dopo l’annuncio di Berlusconi stesso di voler chiedere la fiducia prima al Senato e poi alla Camera, nella situazione complicata del governo interviene il Presidente della Repubblica.

Giorgio Napolitano ha convocato per la giornata di oggi, nel pomeriggio, al Quirinale, Renato Schifani e Gianfranco Fini, i presidenti rispettivamente di Senato e Camera.

Sono state ovviamente annullate le conferenze dei capigruppo di Senato e Camera, che oggi avrebbero dovuto discutere della mozione Pdl di fiducia al governo a Palazzo Madama e della mozione di sfiducia Pd-Idv a Berlusconi a Montecitorio.

Come si legge nel comunicato ufficiale di convocazione, l’incontro che si terrà oggi con Napolitano servirà per prendere in esame le prossime scadenze dell’attività parlamentare.

Il tema più importante è sempre legato alla legge di stabilità, la finanziaria, che è l’ultimo ostacolo vero prima di poter ufficializzare la crisi di governo.

A quanto sembra questo incontro è stato reso necessario dalle dichiarazioni del premier, che aveva annunciato di voler chiedere la fiducia in Parlamento, e caso mai di tornare al voto ma solo per rinnovare la Camera.

Napolitano inoltre sembra aver dato mandato a tre costituzionalisti di valutare la questione del singolo scioglimento, previsto dall’articolo 88 della Costituzione, ma mai usato dal 1963.