sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

I saggi di Napolitano

 

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha provato a tirare il cilindro fuori dal cappello, come si è soliti dire in queste occasioni. Il Capo dello Stato, sia nelle dichiarazioni pubbliche che nelle sempre affidabili voci di corridoio che trapelano dal Quirinale, appare realmente preoccupato e guarda a questi giorni come ad uno dei periodi più difficili che la storia dell’Italia repubblicana ricorderà nei prossimi decenni. Di qui una vera e propria forzatura, una trovata del tutto nuovo e senza precedenti di sorta: una sorta di consiglio di saggi in grado di continuare le consultazioni, anche in seguito allo Scontro Grillo – Bersani dopo le consultazioni.

La funzione dei saggi: un governo di scopo

In effetti, prima di parlare di chi sono i saggi in questione in cui il Presidente della Repubblica ha riposto la massima fiducia possibile in un momento così difficile, occorre comprenderne la funzione. A conti fatti si tratta di un prolungamento del rito delle consultazioni (leggi anche: Consultazioni: il governo di Berlusconi) con una modalità assolutamente nuova e irrituale: di fatto non sarà né il Presidente della Repubblica né il Presidente del Consiglio in pectore a guidare le consultazioni ma un gruppo di tecnici. E, dunque, l’obiettivo dei saggi scelti da Napolitano è quello di trovare delle convergenze e dei punti comuni su cui i diversi schieramenti politici si diranno d’accordo. La loro mission, nei fatti, sarà continuare a consultare e a negoziare per evidenziare alcuni punti in comune su cui i partiti si mostreranno propensi alla formazione di un governo di scopo.

Chi sono i saggi

Se l’obiettivo è dunque quello di creare un governo di scopo che porti a casa almeno alcune riforme condivise, vediamo a chi si è affidato, anzi, a chi ha affidato le sorti del nostro Paese il Presidente Napolitano. Si tratta in primo luogo di due gruppi: il primo che si occupa di economia, il secondo che si dedica alle riforme giuridico-istituzionale. Per il primo gruppo, dunque, Napolitano ha proposto: Valerio Onida, Mario Mauro e Luciano Violante. Per il secondo gruppo invece, quello che si dedicherà alle riforme giuridico-istituzionali, i nomi fatti da Napolitano sono: Enrico Giovannini, Giovanni Pitruzzella, Salvatore Rossi, il ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi e gli onorevoli Fiancarlo Giorgetti e Filippo Bubbico.