sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Napolitano, incarico a Bersani

 

Il primo passo per uscire dallo stallo in cui le elezioni del 24 e del 25 febbraio hanno gettato il nostro Paese è stato fatto. Potremmo dire anche che il dado è tratto per dare enfasi a quanto accaduto ieri, ma dovremmo contemporaneamente non abbandonare la misura. Diciamo che il Capo dello Stato non ha fatto scelte azzardate (leggi: L’incarico a Bersani?) e si è limitato a fare la cosa più ovvia, vale a dire a dare l’incarico a chi ha avuto la maggioranza alla Camera dei Deputati. Fermo restando che in questo caso non è detto che Bersani incassi la fiducia al Senato.

La scelta di Napolitano

La difficoltà del momento che il nostro Paese sta vivendo è palese (leggi: Nuovo record del debito pubblico italiano). C’è chi spara a zero contro tutto e tutti e propone soluzioni fantasiose per l’ortodossia del diritto costituzionale, c’è chi scende in piazza per manifestare e c’è chi, come il leader del Partito Democratico fresco di incarico, prova a superare le prime e difficili prove. L’intento di Bersani, lo aveva fatto capire anche prima di ricevere ufficialmente l’incarico dalle mani del Presidente della Repubblica, è quello di puntare sulla responsabilità di tutte le forze dell’arco politico italiano cercando di approvare le principali riforme nel più breve tempo possibile e con l’appoggio di tutti. Anche fluido, vale a dire giovando in un’occasione dei voti favorevoli di un partito e in un’altra nel voto favorevole di un’altra coalizione.

Il programma di Bersani

Nell’ottica di cercare un consenso quanto più solido possibile a cominciare dalla fiducia al Senato, il leader del Partito Democratico sta provando a giocare di sponda con gli interessi dei suoi avversari. Strizzando l’occhio oggi a Grillo e domani a Berlusconi, il Pd prova a superare la strozzatura della fiducia per rendere realmente operativa la XVII legislatura. E in quest’ottica dovremmo aspettarci una formazione di ministri abbastanza eterogenea e un piano di governo molto asciutto. Un esempio su tutti: il programma di governo di Bersani sarà ancora più magro dei suoi ormai famosi otto punti e proverà a smussare gli angoli. In primo luogo sembra che nel programma di Bersani verrà cancellata la questione del conflitto di interessi. Troveranno certamente spazio invece: crescita, lavoro, legge elettorale e tagli ai costi della politica.