Come compilare un esposto

di Alba D'Alberto Commenta

Ci sono una serie di strumenti poco conosciuti nelle mani dei cittadini tra cui figura anche l’esposto, vale a dire un documento con il quale si mette al corrente l’autorità di una contesa, di un diverbio e del fatto che non se ne è venuti a capo. Vediamo come si compila un esposto. 

Se sorge un diverbio, una discordanza con una o più persone, si può compilare un esposto e, con un documento scritto, informare le autorità di quello che è successo. Quando si compila un esposto è importante che l’autorità poi abbia gli elementi sufficienti per valutare la situazione.

Un esposto non cade nel dimenticatoio, è protocollato e dà avvio alle indagini da parte della Polizia Municipale e non solo. Ecco come compilare correttamente un esposto:

  1. indicare l’autorità competente
  2. indicare i dati di chi fa la richiesta
  3. esporre i fatti dettagliando il più possibile l’accaduto
  4. richiedere l’intervento delle autorità
  5. allegare tutte le prove del reato come documenti, foto e così via
  6. ringraziamenti, firma e data

In seguito all’esposto l’autorità che se ne occupa provvederà ad invitare le parti in ufficio per tentare una conciliazione e poi redigere un verbale. Bisogna però raggiungere l’accordo e verificare che non ci siano reati perseguibili d’ufficio.

Il verbale è firmato dalle parti e da un ufficiale e può essere prodotto in giudizio perché ha valore di una scrittura privata riconosciuta. Un facsimile di esposto

Al comando dei Carabinieri
di città del richiedente

Il/La sottoscritto/a:………. (nome e cognome)………. Nato/a a:………………………… Residente in:……………. via/città………………..

DICHIARA

 

che il giorno:…….. Gg/mm/aa….. Alle ore:…. H: mm…. In località:………… Del Comune di:……… Ha assistito a/ è venuto/a a conoscenza di:……….. (esposizione dei fatti integrata con elementi dettagliati).

Si chiede di accertare e perseguire penalmente i responsabili ecc. (o altro tipo d’intervento).

In conclusione, si allega (se ne avete a disposizione) tutto ciò che prova quel tipo di reato, per esempio documenti, foto, e cosi via.

Cordiali saluti

Firma e data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>