sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

I bonus fiscali del governo Letta

Il governo di unità nazionale del presidente del Consiglio Enrico Letta ha appena reso ufficiale la proroga a (quasi) tutti gli ecobonus e le agevolazioni fiscali relativi agli interventi di edilizia fino al 31 dicembre. Per alcune di queste agevolazioni si tratta di vere e proprie novità, per altre, invece, le regole sia nella fruizione che nella documentazione sono sempre le stesse ma c’è stata una proroga temporale. Una regola che però vale in tutti i casi esiste, vale a dire che le modalità di pagamento devono essere tracciabili. Vanno bene quindi i pagamenti effettuati con bonifici bancari, postali e assegni in modo da combattere l’evasione fiscale (leggi anche: Le stime dell’Ocse sull’economia italiana).

Le tipologie di agevolazioni

Ma, come nostra ormai consolidata buona abitudine, partiamo con ordine e iniziamo a capire come funzionano le agevolazioni fiscali sugli interventi di edilizia. Per le ristrutturazioni la proroga per ottenere le agevolazioni fiscali è di sei mesi e quindi sarà attivabile per tutte le ristrutturazioni fino al prossimo 31 dicembre. La prima considerazione da fare in merito alla questione delle agevolazioni fiscali per gli interventi di edilizia è comprendere quali interventi godono di bonus e quali no. A tal proposito possiamo affermare che godono dell’agevolazione fiscale del 50 per cento tutti i lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro, risanamento, ristrutturazione edilizie e ristrutturazione urbanistica. E, inoltre: i lavori necessari dopo un terremoto, lavori su parti accessorie (come garage o barriere antintrusione), impianti di sicurezza, impianti contro l’inquinamento acustico e le bonifiche degli edifici da sostanze dannose per la salute (bonifiche da amianto in primis).

Il bonus fiscale

L’agevolazione in esame è una delle più consistenti in materia in quanto permette di ottenere addirittura il 50 per cento di sconto ed è richiedibile per spese che non superino la soglia dei 96 mila euro complessivi. La detrazione è spalmata su dieci anni e si ottiene tramite rate annuali tutte dello stesso importo. Se nell’arco dei dici anni immobile in esame viene venduto, allora sarà comunque il primo proprietario a mantenere il vantaggio fiscale per sé.  Ovviamente, lo ribadiamo, la condizione di base è che ci sia un pagamento tracciabile quindi: ci vuole la fattura, un bonifico tracciabile con la causale specifica, il codice fiscale di chi effettua il pagamento, il codice fiscale o la partita Iva di chi incassa (leggi anche: I dati Istat sulla disoccupazione in Italia).